Adattarsi rapidamente alla trasformazione del business digitale adottando una strategia vincente di gestione e fruizione agile e sicura dei servizi tramite API

Le priorità di innovazione delle aziende, soprattutto negli ultimi mesi, hanno subìto una forte spinta verso i temi della collaboration e dello smart working, dell'innovazione dei modelli di business, della customer experience e della sicurezza. I progetti tecnologici si stanno focalizzando su ambiti come il cloud, la modernizzazione infrastrutturale e applicativa e le attività di integrazione.

Il business chiede infatti oggi una velocità di trasformazione maggiore rispetto al passato, per rispondere adeguatamente alle nuove dinamiche di mercato ed essere in grado di operare in ecosistemi moderni, integrati ed aperti, e di condividere dati e informazioni in maniera rapida e allo stesso tempo sicura.

Queste dinamiche stanno caratterizzando scenari evolutivi nei quali tutti i settori sono coinvolti, come quello dell'Open Banking, dell'Open Insurance, dell'Industria 4.0, dell'Open Government e dell'Open Healthcare. Le aziende si stanno però anche confrontano con le sfide derivanti dalla complessità delle attività di integrazione di piattaforme, soluzioni e ambienti IT che sono sempre più ibridi, e con le preoccupazioni relative alla sicurezza e alla protezione di dati, sistemi e applicazioni.

Le API sono al centro di questa trasformazione, in quanto permettono di raggiungere quell'interoperabilità e quell'innovazione ricercata dalle aziende. Sono inoltre in grado di abilitare l'automazione, la condivisione e l'innovazione. La velocità con la quale il business richiede oggi queste trasformazioni non deve però rischiare di esporre  i sistemi aziendali ad eventuali vulnerabilità. Per questo, la sicurezza continua a rimanere un aspetto centrale e prioritario, in grado di garantire ecosistemi collaborativi ed “aperti”, ma totalmente protetti.

Il webinar organizzato da Axway in collaborazione con IDC, il prossimo 24 settembre, ha l'obiettivo di approfondire gli aspetti strategici di un percorso di trasformazione basato sullo sviluppo e sulla gestione delle API, in grado di bilanciare velocità e sicurezza delle attività di integrazione e di innovazione.

In particolare, saranno affrontati i seguenti aspetti:

  • Sviluppare una strategia di integrazione sicura e veloce per favorire la creazione di nuovi servizi, prodotti e canali
  • Superare la complessità delle attività di gestione delle API (development, pubblicazione, securizzazione, esposizione)
  • Ottimizzare la governance e la collaborazione interna


replay.png